Avvisi

angle-left “La natura e il suo diritto” – Seminario di studio
 08 Settembre 2022

Venerdì 16 settembre 2022 si svolgerà alle ore 18.00 il webinar “La natura e il suo diritto”, evento di presentazione del corso di Ecology and Law, che rappresenta una delle novità di maggior rilievo con le quali si apre il semestre per gli studenti del quarto anno di Giurisprudenza, percorso Ambiente e Territorio.

Ecology and Law, unico nel suo genere in Italia, integra in chiave interdisciplinare Scienze ambientali e Scienze giuridiche, illustrando i concetti fondamentali per comprendere le determinanti ecologiche del diritto dell'ambiente. La formazione ecologica, garantita dalla storica presenza del prof. Alberto Basset, sarà affiancata da un dialogo più diretto con il formante giuridico, nel solco ispiratore dell’indirizzo curriculare. Le lezioni, a partire da lunedì 19 settembre, si svolgeranno in inglese nell’aula R15.

Il webinar di venerdì 16 settembre è invece in italiano e introdurrà il tema nevralgico del rapporto tra Natura e Diritto da tre prospettive diverse: innanzitutto, conoscere i meccanismi delle leggi della natura è il presupposto per poter comprendere i limiti delle leggi del diritto; in secondo luogo, la natura ha bisogno del diritto per essere protetta come oggetto, in quanto complesso di beni vitali giuridicamente rilevanti; infine, la natura inizia ad apparire al diritto non più solo come oggetto, ma anche come soggetto di diritti, in sede sostanziale e processuale, attraverso il riconoscimento di personalità giuridica ad alcuni ecosistemi.

L’attualità e importanza delle tematiche trattate induce a estendere l’invito a tutti gli studenti interessati, di qualsiasi anno ed indipendentemente dal percorso di appartenenza; tanto più che il corso di Ecology and Law potrà essere inserito come disciplina a libera scelta anche da chi ha optato per un percorso diverso da Ambiente e Territorio.

Per connettersi al meeting: https://bit.ly/ecologyandlaw

 

Apri Locandina