Avvio laboratori supporto didattica: date e iscrizioni
Cari studenti, care studentesse,
di seguito vi segnaliamo i primi laboratori di supporto alla didattica, che prenderanno avvio nel mese di dicembre. Si tratta di laboratori aperti a tutti gli studenti e a tutte le studentesse UniSalento, non solo a studenti/esse con DSA e disabilità. Coloro che sentono l'esigenza di rafforzare il loro metodo di studio, di approfondire l'uso di strategie didattiche o di essere supportati in materie specifiche di seguito segnalate, possono mandare una e-mail agli esperti indicati che condurranno i laboratori. I laboratori sono a numero chiuso, cercheremo di venire incontro alle richieste espresse, eventualmente anche utilizzando i laboratori che partiranno nel 2023.
Si prega di inviare le richieste per la partecipazione indicando il proprio nome, corso di laurea, anno di corso, un contatto e-mail e telefono attraverso cui essere contattati.
Un caro saluto,
Flavia Lecciso, Delegata alle Politiche di Inclusione
Paola Martino, Capo Ufficio integrazione
---
Laboratorio metodo di studio
Esperto: dott. Andrea Micoli
Il laboratorio si propone di guidare e supportare studenti e studentesse nell'elaborazione di un metodo di studio efficace che tenga conto delle capacità e degli obiettivi di ognuno. Proprio per il suo taglio laboratoriale il numero massimo di partecipanti previsti è pari a 10, con 4 incontri settimanali della durata di 3 ore ciascuno. In caso di richieste che superino il numero previsto, ci si riserva di operare una selezione.
Data di inizio: 14 dicembre, ore 16.00 - 19.00
Luogo: aula seminari 1° piano - edificio 5 Studium 2000
Per iscrizioni mandare una e-mail a: andreamicoli25@gmail.com, indicando il proprio nome, corso di laurea, anno di corso, un contatto e-mail e telefono attraverso cui essere contattati.
Laboratorio per utilizzo mappe concettuali
Esperta: dott.ssa Elisabetta Orsini
Il laboratorio ha lo scopo di sostenere e aiutare gli studenti ad acquisire piena padronanza delle mappe concettuali quali validi ausili allo studio per un apprendimento efficace e permanente. Rivolto a tutti. Il numero massimo di partecipanti previsto è 10. La metodologia didattica sarà di tipo laboratoriale con uso delle tecnologie. Studenti e studentesse verranno accompagnati in tutte le fasi del percorso fino a giungere alla piena acquisizione e padronanza dello strumento. Gli incontri avranno cadenza settimanale e una durata pari a 3 ore ciascuno per un totale di 4 incontri. In caso di richieste che superino il numero previsto, ci si riserva di operare una selezione.
Data di inizio: 16 dicembre, ore 14.00 - 17.00
Luogo: aula seminari 1° piano - edificio 5 Studium 2000
Per iscrizioni mandare una e-mail a: mariaelisabetta.orsini@unisalento.it, indicando il proprio nome, corso di laurea, anno di corso, un contatto mail e telefono attraverso cui essere contattati.
Laboratorio di supporto allo studio in ambito scienze sociali
Esperto: dott. Federico Marchello
Il laboratorio ha come obiettivo quello di accompagnare studenti e studentesse nello studio delle principali materiali sociali, sviluppando le risorse personali a propria disposizione. Il taglio laboratoriale e l'apprendimento collettivo scelti favoriranno una partecipazione attiva di tutti i partecipanti, mettendo in evidenza le capacità di ognuno. Il numero massimo previsto è di 10 partecipanti. Gli 8 incontri avranno cadenza settimanale e una durata pari a 3 ore ciascuno. In caso di richieste che superino il numero previsto, ci si riserva di operare una selezione.
Data di inizio: 12 dicembre, ore 15.30 - 18.30
Luogo: aula seminari 1° piano - edificio 5 Studium 2000
Per iscrizioni mandare una e-mail a: federico.marchello@unisalento.it, indicando il proprio nome, corso di laurea, anno di corso, un contatto e-mail e telefono attraverso cui essere contattati.
Laboratorio di supporto allo studio in ambito pedagogico e sociale
Esperta: dott.ssa Alessandra Maggio
ll laboratorio si pone l'obiettivo di far acquisire una maggiore padronanza delle discipline pedagogiche e sociali, attraverso l'individuazione e la consapevolezza delle difficoltà riscontrate nello studio, la comprensione degli argomenti con la spiegazione di parti del testo risultate poco chiare, il perfezionamento di strategie/tecniche di studio per potenziare l'apprendimento. Il laboratorio sarà articolato in una sessione di 24 ore, il numero previsto per ciascuna è di 10 partecipanti. Gli 8 incontri avranno cadenza settimanale ed una durata di 3 ore. In caso di richieste che superino il numero previsto, ci si riserva di operare una selezione.
Data di inizio: 13 dicembre, ore 15.00 - 18.00
Luogo: aula seminari 1° piano - edificio 5 Studium 2000
Per iscrizioni mandare una e-mail a: alessandra.maggio@unisalento.it, indicando il proprio nome, corso di laurea, anno di corso, un contatto e-mail e telefono attraverso cui essere contattati.
Laboratorio di supporto allo studio in ambito scientifico
Esperta: dott.ssa Emanuela Maniglio
Il laboratorio ha l'obiettivo di supportare studenti nello studio di materie in ambito scientifico. Lo scopo è quello di fornire strategie utili allo studio, individuare i punti di debolezza e di forza e partendo da questi strutturare percorsi di potenziamento con l’uso di diverse metodologie di apprendimento (laboratoriale, cooperativo). Gli 8 incontri saranno organizzati per piccoli gruppi (massimo 10 partecipanti), avranno cadenza settimanale e saranno della durata di tre ore. In caso di richieste che superino il numero previsto, ci si riserva di operare una selezione.
Data di inizio: 16 dicembre, ore 15.30 - 18.30
Luogo: aula H4, palazzina H - Ecotekne
Per iscrizioni mandare una e-mail a: emanuela.maniglio@libero.it, indicando il proprio nome, corso di laurea, anno di corso, un contatto mail e telefono attraverso cui essere contattati.
Laboratorio di supporto allo studio in ambito giuridico ed economico
Esperta: dott.ssa Beatrice Sicuro
Obiettivo del laboratorio è supportare gli studenti e le studentesse e sostenerli/e nelle materie di ambito giuridico/economico ai fini del superamento degli esami di profitto. In particolare, sono previste attività di supporto nella fase di organizzazione dello studio, memorizzazione, esposizione orale. Le attività saranno organizzate in laboratori di gruppo in cui è prevista la partecipazione di un piccolo gruppo di studenti/studentesse (massimo 10). I 10 incontri si terranno con cadenza settimanale. È prevista, inoltre, la coordinazione con altri laboratori per la facilitazione della fase di studio. In caso di richieste che superino il numero previsto, ci si riserva di operare una selezione.
Data di inizio: 13 dicembre, ore 14.30 - 17.00
Luogo: aula H4, palazzina H - Ecotekne
Per iscrizioni mandare una e-mail a: beatricepaola.sicuro@studenti.unisalento.it, indicando il proprio nome, corso di laurea, anno di corso, un contatto mail e telefono attraverso cui essere contattati.