EVENTI
Straordinari sono stati i numeri del Dipartimento sul versante delle nuove iscrizioni per l’anno accademico 2023/2024: in totale ben 464 immatricolati (più 13,4% rispetto al 2022, più 28% rispetto al 2021). Continua a crescere la magistrale a ciclo unico di Giurisprudenza (264 matricole), in una congiuntura storica in cui a livello nazionale gli studi giuridici registrano da tempo un periodo di contrazione. Abbiamo lavorato tanto e su più fronti per contenere la diaspora verso gli Atenei metropolitani: i nostri sforzi iniziano ad essere premiati, se è vero che la larga maggioranza dei ragazzi salentini che si avviano a Giurisprudenza oggi sceglie Unisalento come sede dove studiare.
Bene anche la magistrale di Governance Euromediterranea delle Politiche migratorie per la quale, diversamente dagli altri Corsi di laurea, il dato (17 matricole) è già significativo ma ancora provvisorio: una nuova finestra d'ingresso ci sarà con i colloqui di aprile 2024. Sul fronte delle triennali, molto incoraggiante è il risultato del Corso di nuova istituzione in Diritto e Politiche per le Pubbliche Amministrazioni: 48 matricole, numero che certamente crescerà nei prossimi anni, se si considera che l’accreditamento ministeriale c’è stato a luglio, con la conseguente impossibilità di svolgere un orientamento tempestivo e mirato. Oltre ogni aspettativa è andata la triennale di Diritto e Management dello Sport, che segna 135 matricole; diverse di queste provengono da fuori Regione e da paesi extra UE, grazie all’implementazione di accordi di partenariato strategico con imprese e società del territorio che operano nel settore sportivo.
Di tanta fiducia dobbiamo essere degni ogni giorno: ne avvertiamo la responsabilità e ce la metteremo tutta, consapevoli che l’attenzione continua alle esigenze degli studenti è stato il volano della crescita raccontata da questi numeri. Per il momento possiamo dire solo grazie; anzi, 464 volte grazie ai nostri iscritti e alle loro famiglie. A ciascuno di loro giungano sentiti auguri di serene festività e per un 2024 che avveri i loro sogni, specialmente quelli che hanno affidato alle nostre cure.
Il Direttore del Dipartimento Luigi Melica
I Presidenti dei Corsi di laurea Eliana Augusti, Marco Brocca, Attilio Pisanò, Stefano Polidori