La promozione della salute nella comunità accademica è parte integrante della missione dell’Università. In questo ambito, il progetto di ateneo PROBEN MoEBIUS – MOvimento, Equilibrio e Benessere In una Università Sostenibile, finanziato dal MUR e coordinato dal sottoscritto, promuove e organizza diverse attività finalizzate alla promozione del benessere psicofisico e alla riduzione del disagio psicologico ed emotivo degli Studenti e delle Studentesse dell’Università del Salento attraverso interventi di prevenzione primaria, secondaria e terziaria
( https://www.progettomoebius.it ; https://www.unisalento.it/moebius ).
Nello specifico, negli ultimi anni si è fatta strada una crescente domanda di interventi semplici e sostenibili che contrastino la sedentarietà e favoriscano benessere, attenzione e qualità dell’esperienza didattica, in coerenza con l’Agenda 2030 (ONU, 2015). Le evidenze indicano che il calo dei livelli di attività fisica nella popolazione studentesca si associa a esiti negativi sul piano fisico, psicologico e sociale. Interventi brevi e regolari all’interno della giornata universitaria rappresentano una risposta pratica e ad alto rapporto costo/beneficio, facilmente integrabile nella didattica.
Per questo motivo, il Progetto PROBEN-MOEBIUS, tra le sue attività, prevede la misura delle Pause Attive tra le lezioni curriculari rivolte a tutti gli Studenti e a tutte le Studentesse. Le Pause Attive sono brevi intervalli della durata di 5-10 minuti da svolgersi durante l’intervallo in una lezione o al termine della lezione o prima del suo inizio. Le modalità organizzative saranno definite in collaborazione con i corsi di studio in Scienze Motorie e dello Sport e in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate (referente: Prof. Dario Colella), secondo un calendario da concordare con SS.LL.. Al fine di promuovere tali attività, si chiede di favorire l’avvio delle iniziative nei rispettivi corsi di studio. Sarà nostra premura comunicarvi un calendario settimanale/mensile che potrà essere eventualmente modificato in relazione alle esigenze curriculari.