EVENTI
Martedì 6 giugno 2023 (h 15:30) presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento – Aula R23, Palazzina R2 – si svolgerà il seminario ‘Cittadini, cittadinanze, democrazia’ con Giovanni Moro, prof. di sociologia politica all’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Dialogheranno con il prof. Moro, Virginia Meo, Presidente del Gruppo Umana Solidarietà (GUS) di Macerata, Eliana Augusti, Presidente del Corso di laurea in Governance Euromediterranea delle politiche migratorie e coordinatore di Scuola Civica, e Ubaldo Villani-Lubelli, docente di Storia delle istituzioni politiche.
Il seminario avvierà ufficialmente l’azione 2023 di Scuola Civica, il laboratorio itinerante di didattica sperimentale sul diritto plurale dell’integrazione curato dall’Unità di ricerca dipartimentale IntegroLAB e si svolgerà nell’ambito delle attività del progetto GEA - Global, Green, Generative and Equal Educational Activities, proposto da GUS Gruppo Umana Solidarietà e finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
In occasione del seminario, nell’ambito del progetto Servizio Civile Universale dell’Università del Salento, verrà effettuata una visita all’esemplare Grassi della Costituzione italiana conservato nella Biblioteca del Dipartimento di Scienze Giuridiche con interventi di Anna Rita Sebaste, Capo Biblioteca dipartimentale Aggregata, ed Eleonora Silletti, studentessa (Servizio Civile Universale).