Messaggio del Direttore

LUIGI MELICA

Ai sensi dell’art. 37, comma 1, dello Statuto, il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università del Salento promuove, coordina e organizza le attività di ricerca scientifica, di didattica, formazione e terza missione nei settori scientifico-disciplinari di area giuridica di cui è responsabile. Sostiene e incentiva altresì l’attività di ricerca di docenti afferenti a settori scientifici diversi da quelli di cui è responsabile, in un’ottica di apertura interdisciplinare.

Il Dipartimento persegue una politica volta ad assicurate qualità nella didattica e nella ricerca, e ad accrescere il prestigio scientifico della struttura presso le istituzioni dell’Ateneo e nel panorama culturale nazionale ed estero; la sua attività è diretta inoltre ad assicurare la crescita della rilevanza dell’Ateneo salentino a livello nazionale e internazionale. In tale chiave favorisce un’apertura ‘cosmopolita’ delle attività di ricerca e formative al suo interno, coltiva uno sguardo interdisciplinare nella realizzazione della propria ‘mission’, sostiene la progettualità di docenti e ricercatori afferenti, con particolare riguardo a quella dei giovani studiosi. Ha fra i propri obiettivi la più ampia divulgazione dei risultati delle ricerche svolte al suo interno, con frequente ricorso all’accesso aperto, secondo politiche di diffusione e riutilizzo della conoscenza che favoriscano un rapido progresso scientifico e culturale.

Al nostro Dipartimento afferiscono Colleghi con competenze in diritto positivo, in filosofia e teoria del diritto, in storia del diritto romano, medievale e moderno, in economia politica e aziendale. Abbiamo particolarmente a cuore la connotazione in senso culturale della ricerca, della didattica e delle attività di terza missione che si svolgono presso di noi, in un’ottica che non rinuncia alla tradizione pur guardando verso l’innovazione.

L’Offerta formativa del Dipartimento è caratterizzata da contenuti ed obiettivi di ampio respiro (diretti a fornire solide prospettive professionali ai nostri Laureati). Essa vanta al momento tre corsi di Laurea: un Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, un Corso di Laurea Triennale in Diritto e Management dello sport, un Corso di Laurea Magistrale in Governance Euromediterranea delle politiche migratorie.

Il Dipartimento vanta un corso di Dottorato internazionale in “Diritti e sostenibilità” (“Law and Sustainability”) ed è responsabile altresì del Dottorato (ad esaurimento) in “Beni privati pubblici e comuni. Modelli di appartenenza e di fruizione”.

Presso il Dipartimento è anche attiva la Scuola di Specializzazione per le Professioni legali, che offre un percorso di formazione di terzo livello finalizzato alla preparazione dei futuri magistrati, avvocati e notai. Sono inoltre attivi i seguenti master: Master di II livello in “Amministrazione pubblica: principi e regole, strumenti e tecniche” (APPREST); Master di II livello in “Accreditamento delle strutture sanitarie e sociosanitarie” (ASSO); Master di II livello Executive “Banking, Financial and Insurance Law”.

Le eccellenze dipartimentali nella ricerca sono note in Italia e all’estero e contribuiscono in modo essenziale a caratterizzare i percorsi di studio, anche grazie alle collaborazioni scientifiche e didattiche vantate da docenti e ricercatori del Dipartimento con rinomate Università europee e internazionali e agli oltre 40 partenariati Erasmus.

Oltre alla Biblioteca di Scienze giuridiche, che annovera circa 40mila volumi e una cinquantina di abbonamenti a riviste giuridiche, il Dipartimento vanta tre sale specialistiche di grande pregio: la sala ‘Fondo antico’, con volumi antichi (fra cui cinque- e seicentine giuridiche), la sala di studi romanistici “Gian Gualberto Archi” e la sala di studi filosofici. Le raccolte ivi contenute impreziosiscono il patrimonio culturale di cui dispone il Dipartimento e rappresentano un vero ‘fiore all’occhiello’ per il capitale bibliotecario dell’intero Ateneo.

Presso il Dipartimento è incardinata una rivista di Fascia A per l’Area 12 e l’Area 10/D1 ed è attiva la Collana del Dipartimento di Scienze Giuridiche, giunta già al 40° volume.

Data Ultimo Aggiornamento: 26/05/2022