AVVISO STUDENTI PRIMO SEMESTRE 24/25: le lezioni asincrone dei corsi sono a disposizione degli studenti per la visione su elearning.unisalento.it. È consigliato seguire le lezioni asincrone entro la fine del mese di settembre 2024, in tempo per l'avvio delle lezioni erogate in modalità in aula/online, con streaming e registrazione su Microsoft Teams.
Ai fini della verifica della preparazione iniziale è necessaria la partecipazione a un test di valutazione online a risposta multipla. Tale prova tende a verificare il possesso di un adeguato livello di preparazione di base in relazione agli obiettivi formativi qualificanti il corso di laurea. Il test deve essere effettuato entro il 31 marzo 2025. La prova di accesso consiste nella somministrazione di un test che richiede la conoscenza di elementi di diritto costituzionale, principi fondamentali del diritto sportivo, salute ed etica dello sport. La prova tende altresì alla valutazione delle conoscenze basilari dei principi giuridici e manageriali relativi al mondo dello sport e alla verifica della loro comprensione attraverso appositi quesiti.
L’Università del Salento si è dotata di un Regolamento studenti/atleti e delle associazioni sportive. In esso sono equiparati agli studenti/atleti i direttori di gara e i loro assistenti, nonché i dirigenti e i funzionari di federazioni o associazioni sportive che organizzano campionati sportivi di categoria almeno regionale.
Il Regolamento prevede inoltre il riconoscimento di CFU per chi abbia acquisito abilità in esperienze professionali coerenti con gli obiettivi formativi del Corso di laurea in Diritto e Management dello Sport.
Inoltre, il Regolamento didattico di Ateneo nell'art. 27 prevede che «per le conoscenze e abilità acquisite esclusivamente con l’esercizio delle attività professionali il riconoscimento di CFU può avvenire nell’ambito delle attività formative ad autonoma scelta dello studente, delle attività formative relative alla preparazione della prova finale, delle ulteriori conoscenze linguistiche, delle abilità informatiche, degli stages e tirocini, ai sensi della normativa vigente».
Pertanto è prevista la possibilità di veder riconosciuti sino a 12 CFU per attività ed esperienze professionali legate al mondo dello sport: 4 CFU per tirocini e 8 CFU per crediti ad autonoma scelta degli studenti.
Il riconoscimento dei CFU può essere richiesto solo ed esclusivamente da studenti iscritti almeno al III anno di Corso.
Lo studente interessato può fare specifica richiesta di riconoscimento CFU compilando il modulo allegato in basso, ed allegando ad esso adeguata documentazione. La richiesta di riconoscimento dovrà essere inviata in formato PDF all'indirizzo cdl.dirittomanagementsport@
Referente per tirocini DMS: prof. Alberto Orlando (alberto.orlando@unisalento.it)
modulo per la richiesta di convalida CFU (8+4)_studenti III anno DMS