Con viva soddisfazione comunichiamo che nella prima settimana di novembre (settimana dal 4 all’11 novembre 2024) riapre lo Sportello di ascolto e supporto psicologico, del quale possono usufruire gratuitamente tutte le Studentesse e gli Studenti iscritti ai Corsi di laurea del Dipartimento di Scienze giuridiche.
Si tratta di una misura nella quale crediamo moltissimo, finalizzata a individuare e superare le cause, spesso esterne e indipendenti dal merito accademico, di alcuni momenti di blocco che possono insorgere nel percorso di studi. Sono problematiche che l’Università è chiamata a fare proprie, non soltanto per non diventare, suo malgrado, fattore di aggravamento, ma, al contrario, per rappresentare un porto sicuro nel quale esse trovano soluzione e la personalità dei Discenti piena realizzazione.
Il servizio è stato assicurato ancora una volta grazie alla sensibilità del Dipartimento, nella persona del suo Direttore Luigi Melica e dei suoi organi amministrativi, che si sono prodigati per appostare le risorse occorrenti.
Lo Sportello sarà materialmente curato, come già nella passata edizione, dalla dottoressa Sonia Rossetti, risultata vincitrice della selezione disposta dal Dipartimento e contattabile all'indirizzo sonia.rossetti@
Gli incontri si terranno da remoto e con garanzia di anonimato. Le modalità di prenotazione settimanale, tuttavia, subiscono una modifica rispetto al passato, poiché per un aggiornamento delle impostazioni di Google non è più disponibile Calendar nella sua versione classica, ma uno strumento parallelo con un indirizzo sempre diverso. Pertanto, per potersi prenotare è necessario contattare via mail la Dr.ssa Rossetti all’indirizzo mail suindicato, la quale fornirà in privato il link settimanale. In questo modo sarà possibile accedere al calendario e scegliere lo spazio più congeniale alle proprie esigenze. Si può richiedere un solo colloquio a settimana, onde consentire la più ampia accessibilità a tutti gli aventi diritto che ne facciano richiesta.
Coloro i quali non abbiano mai frequentato lo Sportello e vi accedano per la prima volta, dovranno, con la prima mail indirizzata alla dottoressa Rossetti, compilare e inviare il consenso informato scaricando sul proprio dispositivo e compilando il modulo reperibile a questo link: