Obiettivo
La nascita dell’accreditamento in sanità, è come noto, ricondotta alla presentazione del programma Minimum Standards for Hospital, avvenuta agli inizi del secolo scorso, da parte dell’American College of Surgeons, allo scopo di standardizzare le strutture materiali e il modus operandi degli ospedali: obbiettivo finale era sia il riconoscimento delle istituzioni sospinte da traguardi di eccellenza, sia lo stimolo al miglioramento nei confronti delle strutture meno dotate in termini di capacità prestazionale.
L’accreditamento rappresenta, dunque, uno strumento di promozione del miglioramento continuo nella qualità dei servizi e delle prestazioni, nell’efficacia e nell’appropriatezza della pratica clinica e delle scelte organizzative, nonché nell’uso delle risorse.
Nel nostro sistema, l’accreditamento è stato introdotto con le riforme del Servizio sanitario nazionale degli anni ’90 allo scopo di individuare, sulla base di predefiniti criteri di qualità, i soggetti erogatori per conto e a carico del Servizio stesso. La scelta italiana è stata quella di adottare un sistema di accreditamento a regolazione pubblicistica affidato alle Regioni e alle Province autonome, tenute a individuare i requisiti di qualità, stabilire le procedure di rilascio e il sistema dei controlli.
Il Master si propone di formare competenze di elevato livello a contenuto tecnico-giuridico, sanitario, economico e ingegneristico, necessarie sia per coloro che intendono ricoprire la figura professionale di valutatore, sia per coloro i quali afferiscono a strutture soggette a valutazione, sia infine per chi svolge funzioni di controllo e valutazione in materia di accreditamento delle strutture sanitarie. In particolare, il Master offre la possibilità di acquisire competenze specialistiche necessarie all’iscrizione all'Albo dei valutatori per l'accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie e socio-sanitarie di cui alla disciplina prevista dalla l.r. pugliese n. 9/2017 (“Nuova disciplina in materia di autorizzazione alla realizzazione e all'esercizio, all'accreditamento istituzionale e accordi contrattuali delle strutture sanitarie e sociosanitarie”).
Profilo professionale
- Figure apicali, comunque di livello funzionariale, che conoscano i sistemi dell’accreditamento e possano avviare e finalizzare i relativi processi nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie d’appartenenza.
- Operatori sanitari interni ed esterni alle strutture che ne conoscano i requisiti qualitativi per il rispetto degli standard richiesti ai fini dell’accreditamento e della performance delle strutture sanitarie.
- Avvocati, ingegneri, economisti e consulenti variamente denominati che offrano sapere specialistico per un consulting delle strutture sanitarie e socio-sanitarie interessate sia nella loro globalità, sia nei singoli reparti medico-sanitari.
- Amministratori di enti previdenziali e territoriali che riconoscano la necessarietà di una struttura di elevata qualità sul territorio e ne rilevino i profili qualitativi per il suo accreditamento.
Funzioni / Competenze
- Direzione e organizzazione del personale e del lavoro nell’Amministrazione pubblica sanitaria e socio-sanitaria.
- Gestione e management delle risorse umane e materiali degli enti pubblici sanitari.
- Rapporti con enti di accreditamento di vario livello territoriale per gestire e coordinare domanda e offerta di servizi sanitari.
Risultati di apprendimento attesi
I partecipanti al Master apprenderanno le tecniche per accedere alla procedura di accreditamento, gestendone le fasi intermedie, l’esito e il mantenimento del risultato. In funzione di questo obiettivo, svilupperanno conoscenze specialistiche anche in tema di standard e di requisiti qualitativi delle strutture interessate o comunque soggette ai processi di accreditamento. Saranno altresì in grado di affrontare la casistica e le problematiche relative all’accreditamento, che potranno adeguatamente gestire con strumenti tecnico-giuridici.
Consiglio scientifico
- Prof. Pier Luigi Portaluri, Professore ordinario di Diritto amministrativo (IUS/10) presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università del Salento (Direttore del master);
- Prof. Luigi Melica, Professore ordinario di Diritto pubblico comparato (IUS/21) presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università del Salento;
- Prof. Massimo Monteduro, Professore associato di Diritto amministrativo (IUS/10) presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università del Salento;
- Prof. Francesco Fabrizio Tuccari, Professore ordinario di Diritto amministrativo (IUS/10) presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università del Salento;
- Prof. Francesco Vetrò, Professore ordinario di Diritto amministrativo (IUS/10) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Parma;>
- Prof. Marco Brocca, Professore associato di Diritto amministrativo (IUS/10) presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università del Salento;
- Prof.ssa Clara Napolitano, Ricercatrice di tipo B in Diritto amministrativo (IUS/10) presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università del Salento;
- Prof. Fabio Caputo, Professore associato in Economia aziendale (SECS P/07) presso il Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento;
- Prof.ssa Antonella Longo, Professore associato in Sistemi di elaborazione delle informazioni (ING-INF/05) presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento.
- Prof. Antonio Grieco, Professore associato in Management engineering (ING-IND/16) presso il Dipartimento di Ingegneria dell'innovazione dell'Università del Salento.
- Dott. Rodolfo Rollo, Direttore generale della ASL LE.
Partnership
- ASL Lecce
- ASL Taranto
- ASL BAT
- SanitaService Lecce
- Comune di Lecce
- Centro Quarta Colosso
- Centro diagnostico Città di Casarano
- Regione Puglia
MODULO A – Fonti e principi del diritto sanitario
A1 - Il sistema delle fonti nel diritto sanitario
A2 - Il diritto farmaceutico e la sicurezza alimentare
MODULO B – Organizzazione dei servizi sociosanitari e atti di programmazione
B1 - Gli interventi di programmazione Nazionale
B2 - I Livelli essenziali di Assistenza
B3 - Gli atti di programmazione
B4 - Le prestazioni sanitarie
MODULO C – Accreditamento: le fonti
C1 - L’accreditamento in Italia
C2 - L’accreditamento in Puglia
MODULO D – Accreditamento: i requisiti
D1 - L’accreditamento in Italia
D2 - Requisiti: le strutture sanitarie
D3 - Requisiti: le strutture sociosanitarie
MODULO E – Sanità digitale e comunicazione sanitaria
E1 - Comunicazione sanitaria elettronica
E2 - Sanità digitale
MODULO F - La remunerazione dei servizi sanitari e sociosanitari
F1 La remunerazione dei servizi
F2 Gli accordi contrattuali
MODULO G - La qualità
MODULO H - Il controllo e la valutazione
H1 - Le aree di attività relative a verifica
H2 - Audit, valutazione e miglioramento della qualità dell’assistenza e della sicurezza delle cure
H3 - Organizzazione e funzionamento dei processi clinico-assistenziali
MODULO I – Il rapporto di lavoro con le SSN e le responsabilità giuridiche in ambito sanitario
I1 – Il rapporto di lavoro
I2 – Sicurezza sul lavoro in sanità
Ordinamento didattico del corso
Il Master è strutturato in 1500 ore (60 CFU) di cui:
- 262 ore di didattica frontale (aula) (40 CFU);
- 375 ore di project work (15 CFU), così ripartiti:
- 250 ore di stage (10 CFU);
- 125 ore per la prova finale (5 CFU);
- 25 ore di attività seminariale, webinar e partecipazione a convegni tematici anche in modalità telematica (5 CFU);
le rimanenti ore per attività di studio individuale.
Le lezioni in aula si terranno, prevalentemente, nei giorni di: venerdì e sabato (formula week-end).
Per ragioni legate alla didattica, si possono svolgere incontri formativi in giorni diversi dal venerdì e dal sabato.
Un numero inferiore al 40% delle ore di lezione frontali (aula) potrà essere erogato in modalità e-learning, salva diversa indicazione del Dipartimento, del Direttore del Master o di altro organo o struttura competente, determinata da situazioni di emergenza o da stato di necessità che impongano o suggeriscano l’adozione di provvedimenti contingibili, indifferibili e urgenti di segno differente. In tal caso sarà adottato il regolamento di Ateneo per la fruizione dei supporti didattici telematici.
I Master universitari devono prevedere almeno 60 crediti distribuiti di norma nell’arco di un anno accademico.
A norma del d.m. 270/‘04, a n. 1 credito formativo corrispondono n. 25 ore di impegno complessivo per studente, compreso lo studio individuale.Per ragioni legate alla didattica, si possono svolgere incontri formativi in giorni diversi dal venerdì e dal sabato.
Come previsto dal Regolamento dei Master di Ateneo, il Consiglio scientifico può riconoscere come crediti acquisiti ai fini del completamento del Master, con corrispondente riduzione del carico formativo dovuto, attività formative e di perfezionamento precedentemente seguite delle quali esista attestazione, purché coerenti con gli obiettivi formativi e i contenuti del Master e sempre che i relativi crediti non siano già compresi tra quelli acquisiti per il conseguimento del titolo che dà accesso al Master, sino a un massimo di n. 12 crediti formativi universitari.
Frequenza
La frequenza è obbligatoria per l'80% delle lezioni. Verrà rilevata la presenza.
Il Direttore del Master può eccezionalmente autorizzare la frequenza di percentuali più alte di partecipazione sincrona/asincrona anche attraverso l’accesso alla piattaforma di formazione online dell’Università del Salento o ad altre piattaforme predisposte dall’Ateneo, a coloro che siano impossibilitati a partecipare in presenza per comprovate esigenze. Per dette lezioni, la frequenza verrà attestata dai sistemi di rilevazione informatica di cui è dotata la piattaforma.
Requisiti del Master
Ogni macro-modulo didattico di cui è composto il Master è affidato ad almeno un Docente-Coordinatore di comprovata esperienza, almeno decennale, nel settore della formazione universitaria, individuato in base al SSD di pertinenza degli insegnamenti erogati.
Non meno del 40% delle ore di attività didattica verranno assicurate da docenti universitari con specifica esperienza professionale, di almeno 5 anni, maturata nelle materie di competenza.
Al fine di garantire in via continuativa un'assistenza e un sostegno al processo di apprendimento degli iscritti, nonché per assicurare il necessario supporto alla struttura dipartimentale è prevista la presenza di un adeguato numero di tutores, rispetto al numero degli iscritti.
Sulla piattaforma online dell’Università del Salento verranno messe a disposizioni degli iscritti le registrazioni delle lezioni tenute nell’ambito del Master, nonché il materiale bibliografico e di approfondimento fornito dai docenti. La visione delle lezioni registrate, in via ordinaria, non sostituisce la frequenza in aula e non entra nel computo della percentuale di frequenza obbligatoria.
Agli iscritti sarà consentito l’accesso, anche in modalità on-line, al patrimonio librario di Unisalento, a quotidiani, periodici, riviste specializzate a cui è abbonata l’Università del Salento.
Congiuntamente all’avvio delle lezioni del Master verrà attivata una “community” dedicata, partecipata dai docenti del Consiglio scientifico e dagli iscritti, che resterà attiva per non meno di due anni interi dopo il conseguimento del titolo. I partecipanti alla community verranno invitati a partecipare a tutte le iniziative attiviate dall’Università del Salento nelle materie attinenti al Master, nonché ad altri eventi ritenuti di rilievo, con tematiche afferenti al percorso formativo e da chiunque organizzati.
Periodo di svolgimento
- Data di inizio prevista: 12 febbraio 2022
- Data di conclusione delle attività didattiche: 30 ottobre 2022.
- Data dell’esame finale: entro il 31 dicembre 2022
Il Corso prevede almeno 4 ore giornaliere di lezione, il venerdì e il sabato; in presenza di particolari esigenze sarà programmato un impegno giornaliero fino a 8 ore anche in giorni della settimana diversi da quelli indicati.
Modalità di svolgimento delle verifiche periodiche e delle prove finali
Verifiche periodiche: alla conclusione di ogni macro-modulo può essere previsto un test a risposta multipla o la redazione di un breve elaborato. Possono essere previsti anche colloqui singoli o collettivi. La decisione spetta al Direttore del Master.
Prova finale: lo studente discuterà una tesina su un argomento scelto o assegnato dal tutor didattico, di regola in relazione al project work sviluppato durante lo svolgimento dello stage. Il project work potrà essere svolto presso l’amministrazione di appartenenza o altra amministrazione ovvero presso un’azienda privata, preferibilmente in forma individuale (laddove il project work sia svolto in gruppo, dovrà essere oggetto di valutazione specifica l’apporto del singolo). Il project work deve vertere su un progetto di miglioramento ovvero di innovazione.
Posti disponibili
- Numero minimo: 18
- Numero massimo: 80
Requisiti di accesso
I titoli, in discipline giuridiche, economiche, sanitarie, biologiche e ingegneristiche, necessari per accedere al Master di II livello sono:
- laurea italiana conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti al d.m. n. 509/2009;
- laurea italiana specialistica o magistrale con almeno 120 crediti formativi conseguiti;
- titolo di studio universitario di durata biennale, conseguito successivamente a un titolo di studio universitario di durata triennale.
In particolare:
- per le discipline giuridiche è richiesto il possesso della seguente classe di laurea: 22/S-LMG01-LM63;
- per le discipline economiche è richiesto il possesso di una delle seguenti classi di laurea: LM56-LM76-LM77;
- per le discipline sanitarie è richiesto il possesso di una delle seguenti classi di laurea: LM41-LM42-LM46-LM/SNT01-LM/SNT02-LM/SNT03-LM/SNT04;
- per le discipline biologiche è richiesto il possesso di una delle seguenti classi di laurea: LM06-LM08-LM09-LM13-LM17-LM40-LM75-LM54;
- per le discipline ingegneristiche è richiesto il possesso di una delle seguenti classi di laurea: LM04-LM18-LM21-LM22-LM23-LM24-LM25-LM26-LM27-LM-28-LM29-LM30-LM31-LM32-LM33-LM34-LM35-LM48-LM66;
Tutte le classi di laurea su indicate sono sottoposte a regime di equiparazione ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi in ossequio al decreto interministeriale 9 luglio 2009 e ss.mm.ii.
Il titolo di studio richiesto per l’ammissione al Master dovrà essere posseduto alla data di avvio del Master.
Modalità di ammissione
Una commissione procederà alla valutazione delle domande pervenute e alla formazione delle graduatorie, sulla base dei seguenti criteri:
- Voto di laurea: 2 punti per ogni voto superiore a 100/110 per un totale di 20 punti e ulteriori 5 punti per la lode.
- Altri corsi di perfezionamento di durata annuale o superiore: fino a 10 punti.
- Altri corsi di perfezionamento di durata inferiore: 3 punti per ogni trimestre per un totale di 9 punti.
- Altra laurea triennale: 8 punti.
- Altra laurea quadriennale o specialistica: 12 punti.
- Abilitazioni: fino a 8 punti.
- Pubblicazioni: fino a 8 punti.
- Solo per i dipendenti di amministrazioni pubbliche, relazione del datore di lavoro in cui vengono esposte le motivazioni che supportano la candidatura, anche con riferimento alle particolari caratteristiche professionali del dipendente: fino a 20 punti.
Il punteggio attribuito a ciascun candidato verrà espresso in centesimi. A parità di punteggio sarà valutato il voto di laurea.
La selezione sarà effettuata dalla commissione solo nell’ipotesi di superamento del numero massimo di iscritti. Nell'ipotesi in cui il numero non superi le 40 unità è stata prevista dall'art. 8, comma quinto, seconda parte, del nuovo regolamento dei Master una procedura semplificata:
Contributo d'iscrizione dei Master
L’iscrizione al Master richiede un contributo di € 7.500,00
L’iscrizione dà diritto ad utilizzare un pacchetto di servizi consistenti in:
- fruizione di supporti telematici (lezioni videoregistrate e caricate su piattaforma dedicata e tutoring e-learning). La fruizione di lezioni videoregistrate è utile al fine di un ripasso o per l’approfondimento di particolari argomenti, successivamente all’evento formativo realizzato in aula. La fruizione di lezioni videoregistrate non può essere considerata come frequenza e, pertanto, non contribuisce a maturare la percentuale minima di frequenza richiesta.
- accesso alle dotazioni strumentali del Master
- su istanza dello studente e in caso di particolari necessità documentate, la Direzione del Master potrà attribuire la qualità di frequenza a lezioni seguite in piattaforma e-learning, previa verifica della reale e corretta fruizione delle lezioni.
Dotazioni del Master
- 1 pc ogni 3 iscritti al corso, collegati in rete e con accesso a internet, nonché la presenza di stampanti e di fotocopiatrici a disposizione degli studenti;
- aule attrezzate 2.0;
- biblioteca del Dipartimento e accesso telematico al catalogo bibliotecario di Ateneo;
- accesso gratuito a internet nella sede di svolgimento delle lezioni tramite la rete WI-FI di Ateneo (gli studenti saranno dotati di credenziali per l’accesso);
- accesso alla mensa universitaria del Campus Ecotekne a prezzi concordati.
Eventuali agevolazioni previste per i partecipanti
Per max 5 partecipanti ammessi e immatricolati che non beneficiano di altre borse o contributi, pubblici o privati, potranno essere previste, al superamento della soglia di 25 studenti immatricolati, agevolazioni economiche fino al 30% del costo del Master, sulla base dei seguenti concomitanti criteri:
- reddito ISEE inferiore a € 22.000,00;
- voto di laurea con lode;
- età inferiore ai 28 anni alla data dell’immatricolazione.