GESTIONE DELL' ATTIVITA' ECONOMICA DA PARTE DELLO STATO

Insegnamento
GESTIONE DELL' ATTIVITA' ECONOMICA DA PARTE DELLO STATO
Insegnamento in inglese
Settore disciplinare
IUS/04
Corso di studi di riferimento
DIRITTO E POLITICHE PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2023/2024
Anno di erogazione
2024/2025
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
TULLIO PAOLO
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Nessuno.

La prima parte del corso del corso è volta a fornire allo studente le nozioni essenziali in tema di imprenditore e società. La seconda parte del corso è dedicata al diritto delle società pubbliche.

Principali temi trattati: nozione di imprenditore e categorie di imprenditori; nozione e tipi di società; la gestione dell’attività economica da parte dello Stato: inquadramento; società pubbliche: principi generali; società in house e società miste; poteri speciali.

a) Conoscenza e comprensione: L’insegnamento si propone di far acquisire allo studente una conoscenza critica degli istituti fondamentali del diritto delle società pubbliche così che lo studente possa affrontare con consapevolezza gli aspetti problematici che la realtà economica presenta.

b) Capacità di applicare conoscenze e comprensione: il corso vuole fornire allo studente gli strumenti metodologici necessari per la corretta applicazione ai casi concreti dei principi e delle norme in materia di società pubbliche. A tal fine saranno sottoposti agli studenti casi pratici, anche attraverso la piattaforma online, e sarà stimolata l’interazione e la partecipazione attiva a lezione.

c) Autonomia di giudizio: al termine del corso gli studenti saranno in grado di raccogliere e di elaborare dati e informazioni rilevanti al fine di individuare e di formulare in autonomia soluzioni ai casi pratici sottoposti alla loro attenzione, così dimostrando l’acquisizione di un’attitudine al problem solving.

d) Abilità comunicative: anche attraverso l’interazione e la partecipazione attiva a lezione, al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di usare con precisione il linguaggio tecnico-giuridico proprio del diritto delle società pubbliche, sviluppando abilità comunicative che si riveleranno indispensabili nel proprio percorso professionale.

e) Capacità di apprendimento: Lo studente acquisirà la capacità di comprendere e interpretare le novità normative, dottrinali e giurisprudenziali in materia di diritto delle società pubbliche e di approfondire, anche in autonomia, i temi affrontati nel corso.

Il metodo didattico si sviluppa su vari livelli: a) a lezione, attraverso il coinvolgimento dello studente con la presentazione di casi così da stimolare un dibattito; b) lasciando uno spazio apposito per le domande al termine della lezione; c) negli orari di ricevimento dedicati a chiarire gli aspetti più problematici della materia con ciascun studente. A supporto della didattica saranno distribuiti materiali che consentono un approfondimento degli argomenti d'esame. Questa articolazione della didattica rende lo studente consapevole e responsabile dell'apprendimento, lo stimola a prospettive d'indagine differenti, all'autonomia di giudizio e sollecita le personali abilità applicative e comunicative.

L’esame si svolge in forma orale, mediante colloquio avente ad oggetto il contenuto del programma.

La valutazione finale terrà conto primariamente del grado di comprensione degli istituti richiesti e della capacità di effettuare collegamenti fra le norme; si terrà inoltre conto della capacità espositiva e della proprietà di linguaggio dimostrati nel corso dell’esame.

Nozione generale di imprenditore: attività produttiva, organizzazione, economicità dell’attività, professionalità.

Categorie di imprenditori: imprenditore agricolo e commerciale, piccolo imprenditore, impresa collettiva, impresa pubblica.

Nozione di società: contratto di società, conferimenti, patrimonio sociale e capitale sociale, esercizio in comune di attività economia, scopo della società, tipi di società.

Società pubbliche: inquadramento; società pubbliche e diritto della concorrenza; il testo unico in materia di società a partecipazione pubblica; il vincolo di scopo e il vincolo di attività; le società in house; le società miste; i poteri speciali.

A. Giordano – E. Guarna Assanti (a cura di), Diritto delle società pubbliche, Pacini, 2024, pp. 3-118 e 225-259.

All’inizio del corso sarà inoltre fornito ulteriore materiale di studio ai fini della preparazione dell’esame.

Semestre
Secondo Semestre (dal 03/03/2025 al 23/05/2025)

Tipo esame
Obbligatorio - Caratterizzante

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)