- Percorsi di studio
- Laurea in DIRITTO E POLITICHE PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
- DIRITTO TRIBUTARIO DEGLI ENTI PUBBLICI
DIRITTO TRIBUTARIO DEGLI ENTI PUBBLICI
- Insegnamento
- DIRITTO TRIBUTARIO DEGLI ENTI PUBBLICI
- Insegnamento in inglese
- Settore disciplinare
- IUS/12
- Corso di studi di riferimento
- DIRITTO E POLITICHE PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 10.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 50.0
- Anno accademico
- 2023/2024
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- ODOARDI Francesco
- Sede
- Lecce
Descrizione dell'insegnamento
Lo studio del diritto tributario richiede la conoscenza del diritto commerciale e del diritto amministrativo.
L’insegnamento ha ad oggetto l'esame dell'ordinamento tributario interno nonché del sistema impositivo (imposte dirette e IVA) con riferimento particolare agli enti pubblici.
Gli obiettivi formativi sono:
- Conoscenza e capacità di comprensione: acquisire conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle già acquisite da altri insegnamenti e che consentano di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca;
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: applicare conoscenze acquisite, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi relativi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al settore di studio (ad es. studio delle forti connessioni della materia oggetto dell’insegnamento con altre materie del corso);
- Autonomia di giudizio: capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione tra conoscenze acquisite e argomenti già noti;
- Abilità comunicative: comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti;
- Capacità di apprendere: capacità di apprendimento che consentano allo studente di continuare a studiare in modo auto-diretto ovvero autonomo;
- Fornire una compiuta conoscenza dei principi generali e degli istituti del diritto tributario nonché delle principali imposte del sistema tributario italiano.
Lezioni frontali, lezioni erogate attraverso la piattaforma e-learning, esercitazioni e seminari
L’esame consisterà in una sola prova orale nella quale il candidato dovrà dimostrare il proprio livello di preparazione mediante la risposta a tre domande aventi ad oggetto il programma del corso. In particolare, in considerazione degli obiettivi formativi, il candidato, attraverso collegamenti tra le singole parti del programma o tra parti del programma ed argomenti oggetto di altre discipline, dovrà dimostrare la padronanza della materia e non solo una mnemonica rappresentazione dei singoli argomenti trattati.
La prova orale, in genere, si compone di tre domande sui seguenti argomenti:
1) Principi generali dell'ordinamento tributario;
2) L'attuazione del tributo e le forme di tutela amministrativa e giurisdizionale;
4) la parte speciale (nei limiti del programma applicabile).
Gli studenti che frequenteranno più dell'80% delle ore di lezione potranno sostenere la prova orale scegliendo l'argomento della prima domanda.
Lo Studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l’Ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it
I testi ed il materiale consigliato non possono essere autonomamente sostituiti con appunti e/o dispense o con altri volumi non equivalenti.
PARTE GENERALE: il diritto tributario; le prestazioni imposte ed il tributo; le fonti del diritto tributario; Natura, tipologia e struttura della norma tributaria; l’efficacia della norma tributaria nel tempo e nello spazio; l’interpretazione della norma tributaria. L’applicazione della norma tributaria l’attuazione del prelievo; gli schemi teorici di attuazione del prelievo; i soggetti in genere. La soggettività tributaria degli enti pubblici. L’accertamento; la riscossione; il rimborso; le situazioni giuridiche soggettive e le loro vicende. Le sanzioni tributarie; il contenzioso; il diritto tributario negli appalti pubblici.
PARTE SPECIALE: Il sistema tributario italiano. Le imposte dirette con particolare riferimento agli enti pubblici. I tributi locali.
PAPARELLA F., Lezioni di diritto tributario. Parte generale, Padova, Cedam, 2021
FANTOZZI A. - PAPARELLA F., Lezioni di diritto tributario dell’impresa, Padova, Cedam, 2019, limitatamente ai capitoli II, III, IV, V.
Nel corso delle lezioni e al termine del corso daranno messe a disposizione degli studenti sulla pagina web del docente alcune dispense di approfondimento e di aggiornamento.
Semestre
Primo Semestre (dal 30/09/2024 al 06/12/2024)
Tipo esame
Obbligatorio - Caratterizzante
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario