Obiettivi
Il Master si propone di formare specialisti in grado di svolgere attività di alto profilo nella Pubblica Amministrazione, fornendo le conoscenze giuridico-amministrative in merito a logiche, metodologie e strumenti di azione amministrativa, necessarie per la qualificazione professionale e la progressione in carriera all'interno delle Amministrazioni pubbliche.
Profilo professionale
Il Master intende formare una figura professionale di livello dirigenziale, con elevata responsabilità, che sia in grado di curare lattuazione delle linee di indirizzo individuate per lo sviluppo dellattività amministrativa. Sono ricompresi in questa figura due livelli: superiore (o generale) e inferiore (o non generale).
Ulteriori figure professionali che si intendono formare sono quelle del funzionario e dellistruttore direttivo amministrativo, i quali svolgono compiti di gestione e coordinamento di gruppi di lavoro, staff o uffici, con responsabilità di gestione e di risultato.
Funzioni / Competenze
* Competenze direttive e organizzative del personale e del lavoro nella pubblica Amministrazione.
* Svolgimento di funzioni gestionali e di management delle risorse umane e materiali degli uffici e degli enti pubblici.
* Copertura di ruoli apicali nellambito degli uffici.
* Rapporti con il pubblico e istituzionali
Risultati di apprendimento attesi
* Incremento delle conoscenze nellambito del diritto amministrativo e delle sue connessioni con la normativa penalistica, sulla privacy e sulla digitalizzazione delle pubbliche Amministrazioni.
* Formazione dei partecipanti in relazione ai loro obblighi e alle loro responsabilità pubbliche e disciplinari.
* Acquisizione di conoscenze di natura giuridico-amministrativa utili per il superamento dei concorsi nelle PP.AA. e per la progressione di carriera.
* Alta formazione a dipendenti, funzionari e dirigenti delle pubbliche Amministrazioni centrali e locali, in possesso comunque di un titolo universitario, per dar loro lopportunità di svolgere unattività di aggiornamento e di riqualificazione professionale, propedeutica alla progressione di carriera.
- Home
- Didattica
- Dopo la laurea
- Master
- Amministrazione pubblica: principi e regole, strumenti e tecniche (APPREST)
Master di II livello executive - VI edizione - a.a. 2023/2024
Pagina "Bandi e Concorsi" di riferimento: www.unisalento.it/bandi-concorsi/-/bandi/view/66698549
Presentazione domande: fino al 10 ottobre 2023
Data Ultimo Aggiornamento: 05/09/2023
Master APPREST - V edizione
Master di II livello executive - V edizione - a.a. 2022/2023
Obiettivi
Il Master si propone di formare specialisti in grado di svolgere attività di alto profilo nella Pubblica Amministrazione, fornendo le conoscenze giuridico-amministrative in merito a logiche, metodologie e strumenti di azione amministrativa, necessarie per la qualificazione professionale e la progressione in carriera all'interno delle Amministrazioni pubbliche.
Profilo professionale
Il Master intende formare una figura professionale di livello dirigenziale, con elevata responsabilità, che sia in grado di curare lattuazione delle linee di indirizzo individuate per lo sviluppo dellattività amministrativa. Sono ricompresi in questa figura due livelli: superiore (o generale) e inferiore (o non generale).
Ulteriori figure professionali che si intendono formare sono quelle del funzionario e dellistruttore direttivo amministrativo, i quali svolgono compiti di gestione e coordinamento di gruppi di lavoro, staff o uffici, con responsabilità di gestione e di risultato.
Funzioni / Competenze
* Competenze direttive e organizzative del personale e del lavoro nella pubblica Amministrazione.
* Svolgimento di funzioni gestionali e di management delle risorse umane e materiali degli uffici e degli enti pubblici.
* Copertura di ruoli apicali nellambito degli uffici.
* Rapporti con il pubblico e istituzionali
Risultati di apprendimento attesi
* Incremento delle conoscenze nellambito del diritto amministrativo e delle sue connessioni con la normativa penalistica, sulla privacy e sulla digitalizzazione delle pubbliche Amministrazioni.
* Formazione dei partecipanti in relazione ai loro obblighi e alle loro responsabilità pubbliche e disciplinari.
* Acquisizione di conoscenze di natura giuridico-amministrativa utili per il superamento dei concorsi nelle PP.AA. e per la progressione di carriera.
* Alta formazione a dipendenti, funzionari e dirigenti delle pubbliche Amministrazioni centrali e locali, in possesso comunque di un titolo universitario, per dar loro lopportunità di svolgere unattività di aggiornamento e di riqualificazione professionale, propedeutica alla progressione di carriera.
Consiglio scientifico
- Prof. Massimo Monteduro, Professore associato di Diritto amministrativo (IUS/10) presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università del Salento (Direttore del master);
- Prof. Pier Luigi Portaluri, Professore ordinario di Diritto amministrativo (IUS/10) presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università del Salento;
- Prof. Francesco Fabrizio Tuccari, Professore ordinario di Diritto amministrativo (IUS/10) presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università del Salento;
- Prof. Francesco Vetrò, Professore ordinario di Diritto amministrativo (SSD IUS/10) nell’Università di Parma
- Prof. Giulio De Simone, Professore di I fascia (SSD IUS/17) presso l’Università del Salento
- Prof. Rossano Ivan Adorno, Professore di I fascia (SSD IUS/16) nell’Università del Salento
- Prof. Michele Troisi, Professore di II fascia (SSD IUS/09) presso l’Università del Salento
- Prof. Marco Brocca, Professore associato di Diritto amministrativo (IUS/10) presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università del Salento;
- Prof. Marco Mancarella, Professore di II fascia (SSD IUS/20) nell’Università del Salento
- Prof.ssa Clara Napolitano, Ricercatrice di tipo B in Diritto amministrativo (IUS/10) presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università del Salento;
Partnership
- Regione Puglia
- CST UIL Lecce
- UIL Pensionati Lecce
- SO.SE.CIT. srl
- Associazione di volontariato ADA Salento
- Patronato ITAL UIL
- Associazione culturale “Spazi aperti”
- CISL Lecce
- Comune di Melpignano
- Comune di Lecce
- Comune di Francavilla Fontana
- CSVS
Il Master ha ottenuto il Patrocinio:
- di ANAC,
- di AGID,
- del Garante Privacy
- è accreditato dal Consiglio Nazionale Forense (Prot. n. RIC-2021-00001053) per il riconoscimento di 20 crediti formativi per gli avvocati iscritti.
- LiquidLaw s.r.l. – Azienda spin-off dell’Università del Salento;
Moduli didattici
-
Modulo A – L’organizzazione amministrativa. Il sistema dei controlli e il management delle pp.AA.
-
Modulo B
Modulo B.1 – Il procedimento amministrativo.
Modulo B.2 – Il provvedimento amministrativo e i moduli alternativi di conclusione del procedimento.
-
Modulo C
Modulo C.1 – L’amministrazione digitale.
Modulo C.2 – La tutela della privacy
-
Modulo D – La disciplina dei contratti pubblici, l’E-procurement e gli obblighi digitali.
-
Modulo E – La disciplina anticorruzione e per la trasparenza.
-
Modulo F – I reati contro l’Amministrazione pubblica.
-
Modulo G – Amministr//Azione. Ambiente e Paesaggio.
Il Master utilizza metodologie didattiche innovative, come la realizzazione di lezioni in modalità blended realizzate in aule didattiche innovative denominate 2.0.
Ordinamento didattico del corso
Il Master è strutturato in 1500 ore (60 CFU) di cui:
-
260 ore di didattica frontale (aula) (40 CFU);
-
375 ore di project work (15 CFU), così ripartiti:
-
250 ore di stage (10 CFU);
-
125 ore per la prova finale (5 CFU);
-
25 ore di attività seminariale, webinar e partecipazione a convegni tematici anche in modalità telematica (5 CFU);
-
le rimanenti ore per attività di studio individuale.
Le lezioni in aula si terranno, prevalentemente, nei giorni di: venerdì e sabato (formula week-end).
Per ragioni legate alla didattica, si possono svolgere incontri formativi in giorni diversi dal venerdì e dal sabato.
Salve diverse indicazioni dell’Ateneo, del Dipartimento, del Direttore del Master o di altro organo o struttura competente, motivate da situazioni di emergenza o da stato di necessità che impongano o suggeriscano l’adozione di provvedimenti contingibili, indifferibili o urgenti di segno differente, ovvero salve diverse condizioni giuridiche o fattuali che dovessero sopraggiungere e che a giudizio del Direttore o del Consiglio del Master rendano opportune modalità differenti, e fermo quanto previsto da disposizioni normative e amministrative, nazionali, regionali o locali anche relative alla pandemia Covid-19, la didattica frontale (aula) si svolgerà per almeno il 60% delle ore in presenza, ricorrendo però di norma alla didattica “parallela”: le lezioni, dunque, si svolgeranno in aula con la presenza del docente e degli studenti, ma saranno contestualmente videotrasmesse in diretta streaming tramite una delle piattaforme telematiche utilizzate dall’Ateneo per consentire la frequenza a quegli studenti che non possano partecipare fisicamente in sede. Una percentuale delle ore di didattica frontale (aula) inferiore al 40% potrà comunque essere erogata da remoto in modalità esclusivamente on-line, ossia con DAD sincrona o asincrona; in tal caso sarà adottato il regolamento di Ateneo per la fruizione dei supporti didattici telematici
Modalità di erogazione della didattica:
A norma del d.m. 270/‘04, a n. 1 credito formativo corrispondono n. 25 ore di impegno complessivo per studente, compreso lo studio individuale.
Per ragioni legate alla didattica, si possono svolgere incontri formativi in giorni diversi dal venerdì e dal sabato.
Si precisa che il Consiglio scientifico può riconoscere come crediti acquisiti ai fini del completamento del Master, con corrispondente riduzione del carico formativo dovuto, attività formative e di perfezionamento precedentemente seguite e determinate competenze conseguite, valutando le attività recenti di formazione e le esperienze professionali, attestate anche mediante autocertificazione, non antecedenti a 5 anni dalla data di approvazione del Master in oggetto purché coerenti con gli obiettivi formativi e i contenuti del Master e sempre che i relativi crediti non siano già compresi tra quelli acquisiti per il conseguimento del titolo che dà accesso al Master, sino a un massimo di n. 12 crediti formativi universitari.
Frequenza
La frequenza è obbligatoria per l'80% delle lezioni. Verrà rilevata la presenza.
Per la didattica frontale (aula) da svolgersi con modalità “parallela”, l’obbligo di frequenza è soddisfatto o con la presenza in aula, nella sede di svolgimento del percorso formativo, o con la partecipazione online alla videotrasmissione in diretta streaming della lezione che avverrà contestualmente tramite una delle piattaforme telematiche utilizzate dall’Ateneo (ciò per consentire comunque la frequenza in diretta a quegli studenti che non possano partecipare fisicamente in presenza).
Per la didattica frontale (aula) svolta online con didattica a distanza sincrona o asincrona, in modalità e-learning, l’obbligo di frequenza è soddisfatto con la partecipazione o fruizione telematica da remoto.
Le modalità di rilevazione della frequenza avverranno tramite registro (cartaceo o telematico) o tramite i sistemi automatici di rilevazione informatica di cui sono dotate le piattaforme utilizzate.
Sulla piattaforma online dell’Università del Salento https://elearning.unisalento.it verranno, in ogni caso, messe a disposizione degli iscritti le videoregistrazioni delle lezioni tenute nell’ambito del Master, nonché materiale bibliografico e di approfondimento fornito dai docenti.
La visione ex post delle lezioni registrate non sostituisce la frequenza contestuale in aula o in diretta streaming e, dunque, non entra nel computo della percentuale di frequenza obbligatoria. Tuttavia, il Direttore del Master, in via di eccezione, può autorizzare la frequenza fino alla soglia massima del 40% delle ore di lezione (aula) anche attraverso l’accesso alla piattaforma di formazione online dell’Università del Salento (https://elearning.unisalento.it) o ad altre piattaforme predisposte dall’Ateneo, a coloro che autocertifichino di essere impossibilitati a partecipare in presenza o in diretta streaming per comprovate esigenze. Per dette lezioni, la frequenza verrà attestata dai sistemi di rilevazione informatica di cui è dotata la piattaforma
Al fine di garantire in via continuativa un'assistenza e un sostegno al processo di apprendimento degli iscritti, è prevista la presenza di tutor, in numero adeguato rispetto al numero degli iscritti.
Agevolazioni previste per i dipendenti pubblici in relazione alla convenzione “PA 110 e lode”
In deroga a quanto sopra previsto, avendo l’Università del Salento sottoscritto con il Ministro per la PA apposita convenzione nell’ambito dell’iniziativa “PA 110 e Lode”, nel quadro di quest’ultima, rispetto al Master APPREST, si stabiliscono le seguenti agevolazioni e riduzioni di oneri per tutti i dipendenti pubblici (senza posti riservati) rientranti nell’ambito di applicazione della suddetta convenzione “PA 110 e Lode”:
- Sconto percentuale del 15% sulla quota intera di iscrizione (ordinariamente fissata in euro 3.500,00); dunque, per tutti i dipendenti pubblici l’iscrizione sarà possibile con il pagamento di una quota di iscrizione agevolata, ridotta ad euro 2.975,00;
- Frequenza minima obbligatoria del 70% (anziché dell’80% valevole per gli altri iscritti);
- Possibilità di autorizzazione (da parte del Direttore del Master, su motivata richiesta) alla frequenza in modalità asincrona, anche oltre il limite del 40% delle ore di lezione (aula);
- Esonero dallo stage di 250 ore (per riconoscimento automatico dell’esperienza professionale come dipendente pubblico);
- Project work dedicato, sulle tematiche riguardanti l’attività esercitata dal dipendente pubblico.
Si sottolinea che i dipendenti pubblici dovranno comunque, per potersi immatricolare al Master, pagare la quota agevolata (ossia quota intera scontata del 15%) entro i termini temporali stabiliti per l’immatricolazione, salvo poi ottenerne eventualmente ex post il rimborso, totale o parziale, subordinatamente ed in maniera corrispondente all’entità del finanziamento, totale o parziale, che il Ministero della Funzione Pubblica a propria discrezione erogherà a consuntivo all’Università del Salento in base alla Convenzione “PA 110 e Lode”.
Borse di studio eventualmente concesse dall’INPS
Il Master si adegua a tutte le previsioni contenute negli Avvisi per ricerca e selezione Master Universitari (per l’erogazione di contributi ai master universitari al fine di facilitare la partecipazione di dipendenti delle amministrazioni pubbliche) emessi dall’INPS e/o dalla SNA, per gli iscritti che saranno destinatari dei contributi alle spese di iscrizione per i master di II° livello, messi a disposizione da tali soggetti.
Ai fini del rispetto dei requisiti richiesti dagli Avvisi INPS (e/o SNA), inoltre:
- ogni macro-modulo di cui è composto il Master è affidato ad almeno un Docente-Coordinatore di comprovata esperienza, almeno decennale, nel settore della formazione, individuato in base a SSD di pertinenza degli insegnamenti erogati;
- non meno del 40% delle ore di attività didattica verranno assicurate da docenti con specifica esperienza professionale, di almeno 5 anni, maturata nelle materie di competenza;
- al fine di garantire in via continuativa un'assistenza e un sostegno al processo di apprendimento degli iscritti, nonché per assicurare il necessario supporto alla struttura dipartimentale è prevista la presenza di un adeguato numero di tutor rispetto al numero degli iscritti;
- sulla piattaforma online dell’Università del Salento (https://elearning.unisalento.it) verranno messe a disposizioni degli iscritti le registrazioni delle lezioni tenute nell’ambito del Master, nonché materiale bibliografico e di approfondimento fornito dai docenti;
- agli iscritti sarà consentito l’accesso, anche in modalità on-line, al patrimonio librario di Unisalento, a quotidiani, periodici, riviste specializzate a cui è abbonata l’Università del Salento;
- congiuntamente all’avvio delle lezioni del Master verrà attivata una “community” dedicata, partecipata dai docenti del Consiglio scientifico e dagli iscritti, che resterà attiva per non meno di due anni interi dopo il conseguimento del titolo. I partecipanti alla community verranno invitati a partecipare a tutte le iniziative attiviate dall’Università del Salento nelle materie attinenti al Master, nonché ad altri eventi ritenuti di rilievo, con tematiche afferenti al percorso formativo e da chiunque organizzati.
Qualora, come accaduto nella precedente edizione del Master, l’INPS concedesse borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione, a seguito di accreditamento e convenzionamento con il Master, le medesime borse saranno attribuite previa apposita procedura di selezione da parte del Dipartimento; la suddetta procedura di selezione, che potrà o coincidere con la procedura di ammissione al Master o essere indetta ad hoc anche successivamente all’avvio del Master nel caso di sopravvenienza del Bando INPS, sarà riservata ai dipendenti pubblici in possesso dei requisiti previsti dal medesimo Bando INPS, con formazione di una graduatoria in centesimi che sarà trasmessa dal Dipartimento all’INPS per il prosieguo della procedura. I criteri di selezione per la formazione della suddetta graduatoria faranno riferimento a quelli meglio illustrati infra, nella sezione “Criteri di formulazione della graduatoria”. Le quote di iscrizione dei dipendenti pubblici finanziati da borse INPS saranno agevolate, ossia ridotte rispetto alle quote ordinarie nella stessa misura di quanto previsto per tutti i dipendenti pubblici, come meglio illustrato infra in relazione alle agevolazioni relative alla convenzione “PA 110 e lode”.
Periodo di svolgimento
Data di inizio: 1° novembre 2022 (salvo inizio differito per proroga o riapertura termini o in relazione alla necessità di coordinare l’avvio del Master con le tempistiche di procedure di finanziamento di borse di studio, es. Bando Pass Laureati Regione Puglia o Bando INPS).
Data di conclusione delle attività didattiche: 30 ottobre 2023 (salvo motivato differimento per le ragioni di cui sopra).
Data dell’esame finale: entro il 31 dicembre 2023 (salvo motivato differimento per le ragioni di cui sopra).
Almeno 4 ore giornaliere di lezione, il venerdì e il sabato; in presenza di particolari esigenze sarà previsto un impegno giornaliero fino a 8 ore anche in giorni della settimana diversi da quelli indicati; alle lezioni si aggiungeranno alcuni seminari, nel week-end o infrasettimanali, di durata compresa tra un minimo di 2 ore e un massimo di 4 ore.
Modalità di svolgimento delle verifiche periodiche e delle prove finali
Per le verifiche periodiche: alla conclusione di ogni macro-modulo o con diversa periodicità può essere previsto un test a risposta multipla o a risposta aperta o la redazione di un breve testo, documento o atto. Possono essere previsti anche colloqui singoli o collettivi o verifiche interattive. La decisione spetta al Direttore del Master, sentito il Consiglio Scientifico del Master.
Per la prova finale: lo studente discuterà una tesina su un argomento scelto o assegnato dal tutor didattico, di regola in relazione al project work sviluppato durante lo svolgimento dello stage. Il project work potrà essere svolto presso l’amministrazione di appartenenza o altra amministrazione ovvero presso un’azienda privata, preferibilmente in forma individuale (laddove il project work sia svolto in gruppo, dovrà essere oggetto di valutazione specifica l’apporto del singolo). Il project work deve vertere su un progetto di miglioramento ovvero di innovazione. Prima dell’avvio del project work, è necessario acquisire agli atti formale dichiarazione, resa dall’amministrazione o dall’azienda presso cui il progetto sarà svolto, circa l’utilità del tema di ricerca oggetto del lavoro.
Il project work deve contenere i seguenti punti espressi (requisiti INPS):
Risultato atteso per la PA.
Obiettivi intermedi e obiettivo finale del project work.
Indicatori progressivi e finali di raggiungimento degli obiettivi.
Articolazione del lavoro per fasi.
Confronto as is - to be.
Valutazione punti di forza e criticità del progetto.
Analisi dell’utilità del progetto per l’Amministrazione pubblica.
Analisi costi benefici della realizzazione del progetto.
Individuazione potenziali punti di contatto con altre Pubbliche Amministrazioni per migliorare il risultato o ridurne i costi di realizzazione.
Sono previsti almeno due momenti formali e pubblici di valutazione del project work, previa individuazione degli indicatori che saranno utilizzati per la valutazione.
I project work saranno formalmente trasmessi all’Amministrazione che ha dichiarato l’utilità del tema di ricerca e alle Amministrazioni eventualmente individuate come potenziali partner nella realizzazione.
Posti disponibili
Numero massimo: 75
Numero minimo: 18, nel caso in cui la totalità degli iscritti versi le quote di iscrizione ordinarie; 22, nel caso in cui la totalità degli iscritti versi le quote di iscrizione agevolate, riservate ai dipendenti pubblici nell’ambito della convenzione “PA 110 e Lode”; qualora parte degli iscritti versi le quote di iscrizione ordinarie e altra parte degli iscritti versi le quote di iscrizione agevolate, il numero minimo sarà compreso tra 18 e 22 è calcolato in proporzione alla percentuale di ciascuna componente (ove occorra, con arrotondamento alla prima cifra intera più alta, e comunque fino al raggiungimento almeno del budget minimo di progetto); solo a titolo di esempio, in caso di 50% delle iscrizioni con quota intera e del residuo 50% di iscrizioni con quota ridotta, il numero minimo di iscritti corrisponderà a 20.
Requisiti di accesso
I titoli, in qualunque disciplina, necessari per accedere al Master di Il livello sono:
-
laurea italiana conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti al D.m. n. 509/2009;
-
laurea italiana specialistica o magistrale con almeno 120 crediti formativi conseguiti;
-
titolo di studio universitario di durata biennale, conseguito successivamente a un titolo di studio universitario di durata triennale.
Il titolo di studio richiesto per l’ammissione al Master dovrà essere posseduto alla data di avvio del Master.
Modalità di ammissione
Una commissione procederà alla valutazione delle domande pervenute e alla formazione delle graduatorie, sulla base dei seguenti criteri:
-
-
voto di laurea: 2 punti per ogni voto superiore a 100/110 per un totale di 20 punti e ulteriori 5 punti per la lode;
-
seconde lauree e titoli post lauream (es. dottorati, master, corsi di perfezionamento, etc.): max 39 punti (anche sulla base del grado di pertinenza ai temi oggetto del Master);
-
abilitazioni conseguite dal candidato: max 8 punti (anche sulla base del grado di pertinenza ai temi oggetto del Master);
-
pubblicazioni: max 8 punti;
-
solo per i dipendenti di amministrazioni pubbliche: valutazione della relazione dell’Amministrazione di appartenenza in cui vengono esposte le motivazioni che supportano la candidatura, anche con riferimento alle particolari caratteristiche professionali del dipendente: max 20 punti.
-
Il punteggio attribuito a ciascun candidato verrà espresso in centesimi. A parità di punteggio di ammissione, la posizione in graduatoria verrà definita in ordine crescente di età del concorrente (dal più giovane al più anziano).
La selezione sarà effettuata dalla commissione solo nell’ipotesi di superamento del numero massimo di iscritti, o a fronte di altre necessità relative alla formazione di una graduatoria, ad es. nel caso di borse di studio finanziate da INPS che richiedono una graduatoria da parte del Dipartimento. Nelle altre ipotesi in cui il numero non superi il numero massimo (75 unità) è prevista dall'art. 8, comma quinto, seconda parte, del nuovo regolamento dei Master la seguente procedura semplificata:
“... Nell’ipotesi di mancato raggiungimento del numero massimo di iscritti non si procederà alla selezione prevista dal comma precedente. In tale ipotesi, all’esito della positiva verifica amministrativa svolta dai competenti uffici del Dipartimento competente in ordine al possesso dei requisiti d’accesso, si procederà all’approvazione dell’elenco degli ammessi con provvedimento del Direttore del Dipartimento ...”.
Contributo d'iscrizione dei Master
L’iscrizione al Master richiede un contributo di € 3.500,00.
Nell’ambito di applicazione della convenzione “PA 110 e Lode”, è previsto uno sconto percentuale del 15% sulla quota intera di iscrizione (ordinariamente fissata in € 3.500,00); dunque, per tutti i dipendenti pubblici rientranti nell’ambito di applicazione della suddetta convenzione “PA 110 e Lode” l’iscrizione sarà possibile con il pagamento di una quota di iscrizione agevolata, ridotta a € 2.975,00.
ISCRIZIONE AI SINGOLI MODULI DIDATTICI
L’art. 12 del Regolamento sui Master consente l’iscrizione ai singoli moduli didattici prevedendo anche la possibilità di partecipare a singoli moduli del Master, in qualità di uditori, a soggetti non in possesso del titolo di studio necessario per l’accesso al Master.
In tale ipotesi si procederà, al termine del Master, al rilascio di un semplice attestato di frequenza, dietro il versamento del corrispettivo stabilito per il relativo modulo nella successiva tabella.
Esso prevede le seguenti possibilità:
-
per i soggetti in possesso del titolo necessario per l’accesso al Master: i singoli moduli frequentati potranno dare diritto al riconoscimento dei relativi CFU ai sensi di quanto previsto dal comma quarto dell’art. 12;
-
per i soggetti non in possesso del titolo di accesso (c.d. UDITORI): si procederà al rilascio del semplice attestato di frequenza del modulo senza attribuzione di CFU.
-
moduli didattici; ore di didattica; quota iscrizione; cfu
Modulo A
-
L’organizzazione amministrativa. Il sistema dei controlli e il management delle pp.AA
Durata: 40 ore; Costo: € 630,00; CFU: 7
Modulo B
-
Modulo B.1 – Il procedimento amministrativo.
-
Modulo B.2 – Il provvedimento amministrativo e i moduli alternativi di conclusione del procedimento
Durata: 48 ore; Costo: € 720,00; CFU: 8
Modulo C
-
Modulo C1 – L’Amministrazione digitale
Durata: 20 ore; Costo: € 270,00; CFU: 3
-
Modulo C2 – La tutela della Privacy;
Durata: 24 ore; Costo: € 320,00; CFU: 4
Modulo D
-
La disciplina dei contratti pubblici, l’E-procurement e gli obblighi digitali
Durata: 40 ore; Costo: € 540,00; CFU: 6
Modulo E
-
La disciplina anticorruzione e per la trasparenza
Durata: 36 ore; Costo: € 540,00; CFU: 6
Modulo F
-
I reati contro l’Amministrazione pubblica
Durata: 28 ore; Costo: € 270,00; CFU: 3
Modulo G
-
Amministr//Azione: Ambiente e Paesaggio
Durata: 24 ore; Costo: € 270,00; CFU: 3
Eventuali agevolazioni previste per i partecipanti
-
Aule attrezzate 2.0.
-
Accesso alla biblioteca del Dipartimento e accesso telematico al Catalogo bibliotecario di Ateneo
-
La sede dove vengono svolte le lezioni consente l’accesso gratuito ad internet, tramite la rete WIFI di Ateneo.
-
Gli studenti saranno dotati di credenziali per l’accesso
-
Accesso alla mensa universitaria del Campus Ecotekne a prezzi concordati.
Data Ultimo Aggiornamento: 15/01/2024