EVENTI
La biblioteca si pregia dell'esemplare Grassi della Costituzione italiana. Si tratta della copia n. 4 di un estratto della Gazzetta Ufficiale, n. 298 del 27 dicembre 1947, con tiratura limitata di sessanta copie ed è una unità bibliografica di notevole pregio e valore storico proprio in virtù del fatto che nel colophon si possono ammirare le firme autografe dei quattro firmatari della Costituzione italiana (Umberto Terracini, Presidente dell'Assemblea Costituente, Alcide De Gasperi, Presidente del Consiglio dei Ministri, Enrico De Nicola, Presidente della Repubblica e Giuseppe Grassi, Guardasigilli e Ministro di Grazia e Giustizia).
L'esemplare è esposto all'interno della Biblioteca e, grazie a una riproduzione virtuale, è possibile sfogliarla cogliendo i particolari delle firme originali apposte sulla copia.
Contestualmente all'esemplare della Costituzione la biblioteca possiede il Fondo Grassi composto da una sezione Antica con 456 volumi, per un totale di ca. 219 Opere (la più antica è del 1565, Storia della famiglia Orsina) e la sezione Moderna che annovera ca. 7125 unità bibliografiche, con una sezione Riviste di ca. 126 testate.