Il tirocinante supporterà le attività di ricerca e consulenza che porteranno alla creazione di un servizio online che faciliti l’accesso all’informazione legale relativa alla normativa che disciplina il mantenimento dei figli nei casi di divorzio e in particolare le spese straordinarie. La proposta di tirocinio è attiva presso Unisalento (la scheda tirocinante ha codice 66038546).
Referente per il Corso di Laurea in Giurisprudenza Prof.ssa Fabiana Di Porto: fabiana.diporto@unisalento.it
Scheda tirocinantePossono richiedere l’attivazione del tirocinio curriculare tutti gli studenti iscritti al IV anno e ad anni successivi del Corso di Laurea Magistrale, a ciclo unico, in Giurisprudenza nonché gli studenti iscritti al III anno e ad anni successivi del Corso di Laurea Triennale in Diritto e Management dello Sport.
Verranno riconosciuti 4 cfu, tra le attività a scelta dello studente, a fronte di 100 ore di tirocinio, così come previsto nel Manifesto degli studi per l’anno accademico corrente.
Procedura di attivazione
Lo studente dopo essersi autenticato collegandosi al sito http://tirocini.unisalento.it visualizzerà un’ulteriore voce del menu, invisibile agli utenti non in possesso del profilo di studente, denominata “Area privata” che consentirà l’accesso all’area riservata agli studenti.
L’area riservata si articola nelle seguenti sezioni:
- curriculum vitae: sezione per la compilazione del curriculum vitae da allegare alle istanze di tirocinio;
- richiedi tirocinio: funzione di compilazione ed inoltro delle istanze di tirocinio;
- le tue richieste: gestione delle istanze di tirocinio inoltrate ed accesso alle informazioni sui tirocini in corso e conclusi;
- ricerca offerte: accesso alla banca dati delle offerte di tirocinio.
Primo passo: Curriculum vitae
La compilazione del curriculum si compone delle seguenti fasi:
- informazioni personali: i dati presenti sono estratti dal sistema informativo degli studenti (ESSE3) e vengono presentati in modalità di sola lettura. Le uniche informazioni modificabili sono quelle relative alla nazionalità ed alla lingua madre.
- recapiti: i recapiti visualizzati sono estratti dal sistema informativo ESSE3, ma possono essere modificati dallo studente. E’ inoltre possibile censire recapiti telefonici ed email aggiuntivi. I recapiti email saranno utilizzati dall’Ufficio Career Service per l’invio allo studente delle comunicazioni ufficiali.
- conoscenze linguistiche: lo studente può selezionare le lingue conosciute a partire da quelle previste in elenco ed associarvi il livello di conoscenza in relazione alla tipologia di competenza (parlata, scritta o letta).
Al termine della compilazione, la selezione del pulsante “Salva curriculum” produce la conclusione della procedura e l’archiviazione del curriculum nella banca dati del portale Tirocini Online.
Secondo passo: Richiedi tirocinio
N.B.: prima di procedere alla richiesta on line di tirocinio è utile contattare preliminarmente le strutture per verificarne la disponibilità, facendo riferimento all’elenco degli enti convenzionati con l’Università.
In questa sezione lo studente compila e inoltra le nuove istanze di tirocinio. La selezione del collegamento “Richiedi tirocinio” produce l’accesso diretto al modulo di istanza, che si compone delle seguenti informazioni:
- soggetto ospitante a scelta tra quelle pubblicate dai soggetti ospitanti;
- l’attività economica svolta dal soggetto ospitante, secondo la classificazione ISTAT;
- la disponibilità circa gli spostamenti ed il periodo di preferenza;
- l’ambito geografico di disponibilità.
Il modulo visualizza, inoltre, informazioni relative ai profili anagrafico e accademico dello studente. Tali dati sono estratti dalla banca dati degli studenti di Ateneo e non sono modificabili dallo studente. Viene inoltre visualizzata la tipologia di tirocinio che dipende strettamente dallo stato dello studente, secondo la seguente convenzione: per gli studenti in corso la tipologia di tirocinio sarà curriculare, per i laureati, extra-curriculare.
La chiusura della procedura e quindi l’inoltro dell’istanza avviene alla selezione del pulsante “Salva ed esci”.
Infine, lo studente dovrà salvare e stampare curriculum e richiesta inviando una copia via e-mail con oggetto "Richiesta Tirocinio Curriculare" all'indirizzo: giovanni.debenedetto@unisalento.it
Per maggiori dettagli è possibile consultare o scaricare la guida in formato pdf alla pagina: http://tirocini.unisalento.it/guide